|
Oggetti
3D |
|
AutoCAD fornisce il comando 3D che permette di creare
primitive di superfici 3D costituite da mesh tridimensionali
con la forma di parallelepipedo, piramide, cuneo,
semisfera, sfera, cono, toro,
e mesh, come sono rappresentate nella finestra seguente Oggetti
3D.
|
|
Comando 3D |
|
|
|
|
Gli oggetti 3D creati non sono dei veri solidi perché
sono costituiti solo da una pelle esterna formata da facce 3D senza
spessore. Le superfici di oggetti creati possono essere nascoste,
ombreggiate o sottoposte a rendering.
|
|
Finestra
Oggetti 3D
|
Oggetti 3D composti esclusivamente da facce,
forniti dal programma per costruire dei modelli 3D leggeri, cioè
vuoti al loro interno e con un limitato numero di facce. In genere
si usano quando si devono creare delle scene di rendering oppure
quando i solidi non devono essere modificati o trasformati.
|
|
|
La finestra di dialogo Oggetti 3D si attiva
con il menu a discesa Disegna | Superfici | Superfici
3D.
Le stesse opzioni sono disponibili in formato testo nella riga
di comando se si digita 3D oppure se si digitano direttamente
i nomi inglesi delle primitive precedute da ai_ , ad esempio
ai_box, ai_pyramid ed altri.
|
|
Parallelepipedo |
|
|
Il dialogo con il sistema per la creazione di un parallelepipedo
digitando il comando 3D da tastiera è il seguente:
Comando: 3D
Digitare un'opzione [PArallelepipedo/ COno/ SEmisferasup/ semisferaInf/Mesh/
PIramide/ SFera/ Toro/ CUneo]: PA (scelto
il parallelepipedo)
Specificare angolo del parallelepipedo: (scelto
un punto col mouse)
Specificare lunghezza del parallelepipedo: 140
Specificare larghezza del parallelepipedo o [Cubo]: 100
Specificare altezza del parallelepipedo: 80
Specificare angolo di rotazione del parallelepipedo attorno
all'asse Z o Riferimento]: 15 (si è
digitato un angolo di rotazione di 15 gradi)
|
|
|
Creazione di un parallelepipedo come oggetto
3D. La costruzione
rispecchia la sequenza di dialogo nella riga di comando.
I numeri sono relativi alla sequenza di richiesta del sistema.
|
|
Piramide |
|
|
Il dialogo con il sistema per la creazione di un parallelepipedo
con il comando 3D da tastiera è il seguente:
Comando: ai_pyramid (oppure
digitare 3D e scegliere PIramide) Specificare primo
angolo della base della piramide:(scegliere
col mouse un punto)
Specificare secondo angolo della
base della piramide:(scegliere un punto)
Specificare terzo angolo della base della piramide: (scegliere
un punto)
Specificare quarto angolo della base della piramide o [Tetraedro:(scegliere
un punto)
Specificare punto dell'apice della piramide o [Spigolo/Apice]:(scegliere
un punto)
|
|
Rappresentazione chiara
|
L'opzione Piramide permette di costruire
una piramide con un vertice rappresentato da uno spigolo e una
piramide tronca mediante la specifica dell'Apice.
La base della piramide può essere un tetraedro (tre
vertici) mediante la scelta dell'opzione relativa prima della
specifica del quarto angolo.
L'opzione Spigolo richiede l'indicazione di due punti dello
spigolo, mentre con Apice si devono indicare i tre o quattro
vertici corrispondenti a quelli di base.
Creazione di una piramide seguendo la sequenza illustrata
dai numeri
|
|
Cono
e Cuneo |
|
|
Il dialogo con il sistema per la creazione di un cuneo
è il seguente:
Comando: _ai_wedge
Specificare angolo del cuneo: (scelto
un punto col mouse)
Specificare lunghezza del cuneo: 50
(digitare il valore)
Specificare larghezza del cuneo: 50
(digitare il valore)
Specificare altezza del cuneo: 40 (digitare
il valore)
Specificare angolo di rotazione del cuneo attorno all'asse Z:
0 (nessuna rotazione)
|
|
|
Creazione di un cono tronco e di un cuneo con indicata la sequenza
delle fasi d'inserimento.
|
|
|
|
|