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Superfici create da curve

AutoCAD fornisce la possibilità di creare le seguenti superfici:

  • superficie rigata SUPRIG
  • superficie orientata SUPOR
  • superficie di rotazione SUPRIV
  • superficie di Coons SUPCOON
  • mesh poligonale irregolare 3DMESH

In seguito viene fornita una panoramica dei modi di costruzione delle superfici.


Tipi di superfici realizzate con AutoCAD. Per creare una superficie è necessario
aver inserito una linea o una curva generatrice e una curva direttrice.
I tipi forniti sono quattro e sono: le superfici rigate, estruse, di rivoluzione e di Coons.



Superficie rigata - SUPRIG

Il comando SUPRIG crea una superficie rigata fra due curve. La superficie rigata viene creata come una mesh poligonale 2 × N. Il numero di intervalli è regolato dalla variabile SURFTAB1 che controlla l'intensità di maglia.

Se una curva è chiusa deve esserlo anche l'altra. Il punto 0,0 della superficie corrisponde al punto più vicino alla selezione. Le curve devono essere selezionate alle stesse estremità altrimenti si crea una mesh che si interseca.

 

Superfici rigate inserite con parametri diversi di SURFTAB1. Aumentando
il valore aumenta anche l'intensità di maglia e il numero delle facce.


Superficie orientata - SUPOR
 

Il comando SUPOR crea una superficie estrusa, detta anche superficie orientata, a partire da una curva generatrice e lungo un vettore di direzione.

 

Estrusione di curve generatrici (in verde), lungo il vettore
curva direttrice (in rosso). La superficie orientata segue la
direzione e la lunghezza dei vettori ma non la curvatura.


 

La curva della traiettoria definisce la direzione e la lunghezza della mesh poligonale e può essere una linea, un arco, un cerchio, un'ellisse o una polilinea 2D o 3D. AutoCAD traccia la superficie a partire dal punto sulla curva della traiettoria più vicino al punto di selezione. Se il vettore è una curva, la superficie generata è l'estrusione rettilinea fra i due estremi del vettore. L'intensità di maglia della mesh è controllata dalla variabile SURFTAB1.

Superficie di rivoluzione - SUPRIV
 

Il comando SUPRIV crea una superficie di rivoluzione attorno ad un asse dato l'angolo di riempimento.

 

Superfici di rotazione create con i parametri SURFTAB1 e
SURFTAB2 con valori diversi. Il primo parametro controlla
la dimensione N di rotazione attorno all'asse, il secondo
l'intensità della maglia lungo il profilo.

 

La superficie creata è una mesh poligonale prodotta ruotando un profilo attorno ad un asse specificato, con un l'indicazione dell'angolo iniziale e dell'angolo finale.

La densità della mesh generata è controllata dalle variabili di sistema SURFTAB1 e SURFTAB2.
La prima controlla la direzione N e definisce il numero di linee nella direzione di rivoluzione, mentre SURFTAB2 controlla la direzione M e specifica il numero di linee di suddivisione che dividono il profilo selezionato nella rotazione. La rotazione richiede la specifica dell'angolo iniziale e dell'angolo inscritto.

Ombreggiatura

I tre calici creati con valori di mesh diversi e resi in
ombreggiatura piatta
(flat shading).

Un valore accettabile della variabile SURFTAB è di circa 30-40: un parametro maggiore rende solo più lento il calcolo senza migliorare l'immagine in maniera significativa.


Superficie di Coons
 

Il comando SUPCOON costruisce una B-spline che approssima una superficie di Coons in base a quattro lati adiacenti.

 

Una superficie di Coons è formata da 4 curve di bordo che devono
essere unite ai vertici. La prima linea selezionata assume il valore
della variabile SURFTAB1 (ordine M).

Selezionare 4 lati

Una mesh superficie di Coons è una superficie bicubica interpolata tra quattro curve di bordo che possono essere delle curve generiche nello spazio. Una superficie di Coons passa per i vertici e per ciascun lato, assicurando la corrispondenza dell'intero contorno della superficie generata.

È necessario selezionare tutti i quattro lati adiacenti che definiscono la superficie. I lati possono essere costituiti da linee, archi, spline o polilinee aperte, bidimensionali o tridimensionali. È indispensabile che i punti finali dei lati coincidano, in modo da formare una traiettoria rettangolare chiusa.

I quattro lati possono essere selezionati in qualsiasi ordine. Il primo lato ( SURFTAB1) determina la direzione M della mesh generata, che si estende dal punto finale, più vicino al punto di selezione, fino al punto opposto. I due lati adiacenti al primo determinano la direzione N ( SURFTAB2) della mesh.