Indice


disegnare  > proiezioni  > oggetti 3D  > facce 3D
Facce 3D

Il comando 3DFACCIA crea una superficie a tre o a quattro lati variamente posizionati nello spazio.
Una 3DFACCIA può essere estrusa con la funzione ESTRUDI ma non può essere modificata nello spessore come una normale linea.

Uso di faccia 3D

L'inserimento della faccia 3D avviene seguendo una sequenza secondo i punti 1234 come illustrato in figura. Se si continua senza interruzioni viene generato una serie di facce collegate ad uno spigolo. È possibile controllare la visibilità di uno spigolo digitando i (invisibile) prima d'inserire il vertice della linea.

Una faccia 3D è un piano senza spessore molto simile alle entità create in estrusione da oggetti grafici ai quali è stato modificato lo spessore.

Esempio d'inserimento dei vertici di una serie di facce 3D (in alto). In basso esempio di spigoli visibili e invisibili delle facce in una faccia 3D: per avere gli spigoli invisibili è necessario seguire una precisa sequenza d'inserimento.

Stili di rappresentazione

Nella figura seguente l'inserimento della serie di 3DFACCIA riporta la sequenza di scelta dei punti d'inserimento di una Faccia 3D e l'indicazione della lettera "i", per gli spigoli invisibili, digitata prima d'inserire il vertice.

Sequenza di tracciamento di 3DFACCIA con l'indicazione
degli spigoli invisibili.

 


Inserimento delle facce completato. Il solido in realtà è un
oggetto 3D composta solo da facce.

Nella figura precedente per chiudere visivamente il "solido" si usa 3DFACCIA.

Comando: 3DFACCIA
Specificare primo punto o [Invisibile]: Specificare secondo punto o [Invisibile]:(digitare "i" per spigolo Invisibile)
Specificare secondo punto o [Invisibile]:
Specificare terzo punto o [Invisibile] <Esci>:
Specificare quarto punto o [Invisibile] <Crea faccia a tre lati>:
Specificare terzo punto o [Invisibile] <Esci>:



È evidente che il "solido" costruito sarà aperto nella parte inferiore e comunque non sarà mai pieno e non modificabile con le operazioni di editazione dei solidi. Corrisponde alle superfici 3D di AutoCAD analizzate in questo modulo.

Modifica dello spessore

Alcuni oggetti 3D possono essere modificati nello spessore ( altezza) cioè la dimensione lungo l'asse Z. Per modificare l'elevazione si può utilizzare la tavolozza Proprietà e dopo aver selezionato gli oggetti da modificare, variare il valore Elevazione nell'elenco delle proprietà.

Notare la differenza in AutoCAD fra altezza, che corrisponde all'estrusione lungo l'asse Z ed elevazione che corrisponde alla posizione lungo l'asse Z.

Il comando ELEV imposta i due valori in modo che tutte le entità inserite rispettino le nuove impostazioni. Le ultime versioni del programma nella tavolozza Proprietà riportano la dizione corretta Spessore.

Modifica dell'elevazione di alcune primitive 2D. In genere gli oggetti creano delle superfici estruse nello scorrimento lungo l'asse Z. Alcune geometrie, come la spline e il testo non modificano la loro dimensione lungo l'asse Z. Notare che il cerchio genera un cilindro ed una faccia 3D assume la forma di un solido solo con il comando ESTRUDI.