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Primitive
solide - 3 |
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In questa pagina vengono analizzati i seguenti solidi:
- solidi in estrusione
- solidi di rivoluzione
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Solidi in estrusione |
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Il comando ESTRUDI consente di creare dei solidi per
estrusione di una poligonale lungo una curva nello spazio, definita
Traiettoria. L'estrusione può avvenire lungo un vettore
o una spline, indicando l'altezza e specificando l'angolo di rastremazione.
Il comando ESTRUDI è indicato per la creazione di
oggetti che contengono raccordi, cimature e altri dettagli che sono
difficili da riprodurre in un profilo. La curva guida dell'estrusione
deve essere un'entità unica e quindi deve essere unita con
il comando EDITPL.
Si possono estrudere solo forme 2D chiuse, non intersecantesi,
con la direzione perpendicolarmente al piano del profilo di base
che è indipendentemente dall'orientamento dell'UCS corrente.
E' possibile definire un angolo di rastremazione che è positivo
con una inclinazione verso l'interno, o negativo con allargamento
del solido verso l'esterno. Se l'angolo inserito fa chiudere il
solido prima dell'altezza definita, il solido termina e non genera
solidi negativi.
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Estrusione con rastremazione
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Esempi di costruzione di solidi mediante estrusione.
Gli esempi A, B e C, in alto, hanno una rastremazione
con angolo diverso, mentre gli esempi D e E, in basso,
sono dei solidi generati da una estrusione di un profilo di
base lungo una traiettoria formata da una polilinea 3D.
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Estrusione lungo un profilo
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Solidi di rivoluzione |
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Il comando RIVOLUZIONE crea un solido per estrusione circolare
mediante una rotazione di un profilo 2D attorno ad un asse. È
possibile ruotare polilinee chiuse, poligoni, cerchi, ellissi, spline
chiuse, anelli e regioni.
Non è invece possibile ruotare gli oggetti contenuti in un
blocco o polilinee con segmenti che si intersecano. Le polilinee
e le spline devono essere chiuse. È inoltre possibile ruotare
un solo oggetto alla volta.
La rotazione avviene sempre secondo la convenzione della mano destra
ed è positiva nel senso antiorario (CCW - Counter Clockwise).
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Alcuni esempi di rivoluzione: l'esempio A
mostra il risultato
di una rotazione di 360 gradi e una di 180 gradi attorno
all'asse verticale. Gli altri esempi B e C sono dei solidi di
rivoluzione di 90 gradi attorno a due assi diversi.
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Scelta dell'asse
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La scelta dell'asse di rivoluzione può essere
fatta nei seguenti modi:
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mediante l'indicazione di due punti sul disegno,
presi come punto iniziale e punto finale dell'asse (default);
-
scegliendo direttamente una linea sul disegno;
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scegliendo l'opzione asse X o asse Y attorno
al quale avverrà la rotazione.
L'asse di rotazione non deve essere complanare con
il profilo ma deve essere perpendicolare e i due punti usati per
definire l'asse possono avere qualunque distanza.
Il terzo modo, X (asse)/Y (asse), non permette di controllare
appieno il punto di passaggio dell'asse di rivoluzione e quindi
è sconsigliato.
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