Indice


disegnare  > proiezioni  > disegno 3D > finestre di vista
Definire le finestre di vista

Nel disegno 3D è molto utile avere una visualizzazione del modello su più finestre per superare il limite intrinseco della visualizzazione bidimensionale fornita dal monitor.
AutoCAD permette la creazione di diverse configurazioni di finestre di vista con la possibilità anche di memorizzarle e ripristinarle quando sono richieste durante le varie fasi di lavoro.


1 - Creazione delle finestre di vista

Il disegno 3D richiede un controllo completo e continuo del modello che si sta creando. È necessario quindi avere a monitor più viste della stessa scena, ripresa da punti di vista distinti.

Divisione dello schermo in 4 finestre

Originaria divisione dello schermo in 4 finestre che riproducono tutte lo stesso punto di vista. Solo una finestra può essere attiva: per scegliere una diversa è sufficiente cliccare con il mouse sopra la nuova finestra. Il cursore assume la normale forma di croce nella finestra attiva, mentre presenta la forma di freccia nelle altre finestre.

AutoCAD fornisce alcune configurazioni di finestre di vista predefinite che possono essere subito utilizzate dall'utente senza particolari modifiche: quella riportata nella figura seguente è la configurazione denominata Quattro Sinistra con tre finestre piccole a sinistra e una centrale più grande.
Nelle finestre non sono impostate le direzioni di vasta perché la scelta viene lasciata all'utente. Infatti l'utente può definire finestre di dimensioni diverse e impostare punti di vista distinti per ognuna delle finestre create in modo assolutamente libero.

Configurazione delle finestre

 

Configurazione preimpostata definita Quattro Sinistra. Le finestre possono essere combinate fra di loro in modo da poter formare una vasta scelta di configurazioni.

2 - Come definire il punto di vista
 

Il sistema presenta vari modi per definire le viste in una finestra. Nel menu Visualizza | Punti di vista 3D si possono scegliere le viste di tipo ortogonale o assonometrico.

 

Finestra Ruota punti di vista


Finestra per la definizione del punto di vista che
si attiva nel menu:
Visualizza | Punto di vista 3D |
Ruota il punto di vista


Comando PVISTA

È possibile inoltre definire i punti di vista in modo più preciso con il comando PVISTA.

Comando: PVISTA
Specificare un punto di vista o [Ruota] <visualizzare la bussola e il sistema a tre assi>: 0,0,1


Con il comando PVISTA si possono definire le viste nei seguenti modi:

  • in coordinate assolute;
  • in coordinate sferiche;
  • con i tre assi.
Valori del comando PVISTA

Configurazione a 4 finestre con punti di vista distinti per ogni finestra, definiti con il comando PVISTA. In ogni finestra sono indicati i valori da inserire per i 3 assi X,Y,Z. Notare la posizione dell'UCS all'origine (WCS - Globale) visualizzato con la lettera W.

 

Nella figura precedente sono riportati tutti i valori da inserire con il comando PVISTA per aver tre viste di proiezione ortogonale ed una assonometrica:

  • vista in pianta 0, 0, 1 (cioè 0, 0, + infinito)
  • vista frontale 0, -1, 0
  • vista laterale -1, 0, 0
  • vista assonometrica R, - 40, 40

I valori negativi denotano la direzione della vista: la vista frontale infatti è lungo l'asse Y ma nella la direzione negativa dell'asse, quindi i valori della vista frontale sono: 0, -1, 0.
Il valore è positivo se la vista è posizionata nella direzione dell'asse, negativo se nella direzione opposta.
Nella definizione della posizione degli assi fra di loro si fa sempre riferimento alla convenzione della mano destra.

3 - Memorizzazione di una vista
 

Le stesse viste di proiezione ortogonale si possono scegliere anche dal menu Visualizza | Viste con nome o digitando il comando VISTA con il quale si apre la finestra Vista che rende disponibili le scheda Viste ortogonali e assonometriche.

 


Finestra Vista dove è possibile selezionare le schede Viste con nome e Viste ortogonali e assonometriche. Le viste impostate nella seconda scheda (Viste ortogonali) sono quelle preimpostate da AutoCAD e sono disponibili anche nel menu Visualizza | Punti di vista 3D.