Indice


disegnare  > proiezioni  > disegno 3D > Stili di rappresentazione
Gli stili di rappresentazione

Un modello può essere descritto anche tramite la sua forma e la sua funzione. Nel primo caso la rappresentazione è data dalla ricostruzione dell'aspetto esterno dell'oggetto, senza considerarne la struttura o i vincoli costitutivi, nel secondo caso viene privilegiata la ricostruzione fisica fedele (dinamica, statica) o chimica (composizione).

Metodi di rappresentazione dei solidi: wireframe, Boundary, CSG

Uno stesso oggetto può essere rappresentato secondo tre stili di rappresentazione che corrispondono anche a tre livelli di complessità di modellazione e di fasi di sviluppo dei sistemi di disegno.

I tre stili di rappresentazione sono i seguenti:

  • modello wireframe
  • modello superficie
  • modello solid

Stili di rappresentazione

Uno stesso modello può essere rappresentato con diversi stili quali: wireframe, per superfici e in modellazione solida.

Schema degli stili di rappresentazione dei modelli.

Modello wireframe
 

Un modello wireframe è la rappresentazione più semplice di un modello geometrico composto da punti, linee e curve, definiti dalle coordinate degli spigoli e da linee che collegano i vari spigoli fra di loro. Ogni elemento del reticolo deve essere disegnato e posizionato indipendentemente: un oggetto è composto da punti, linee e archi scollegati fra di loro. Non ci sono superfici in un modello wireframe.

Rappresentazione ambigua

Esempio di rappresentazione in wireframe ambigua: in alto i due solidi sono rappresentati in wireframe mentre in basso con linee nascoste. Solo con la visualizzazione a linee nascoste è possibile comprendere la reale posizione dei solidi. AutoCAD utilizza oggetti wireframe 3D quali polilinee 3D e spline per creare dei modelli in wireframe.

Rappresentazione non ambigua


Rappresentazione con il trattamento delle luci e delle ombre
per superare l'ambiguità della rappresentazione in wireframe.


Stili in uno
stesso modello

Esempi di superfici rappresentate in wireframe a sinistra, e a destra con superfici mesh nel formato STL per la realizzazione in prototipazione rapida.